Terremoto 1919

Il I° comunicato dell'Osservatorio Ximeniano, Firenze
"Dopo molti mesi di quasi assoluta tranquillità questa mattina alle 5,52'9" si è iniziato un periodo sismico, fortunatamente molto breve per Firenze almeno, e ci auguriamo che sia presso al suo termine.

La prima scossa è stata estremamente debole, e certo non può essere stata avvertita da nessuno. Le altre due invece sono state di intensità crescente e di ciò ne fanno fede i diagrammi ottenuti concordemente dalle numerose macchine sismiche.

La seconda scossa è avvenuta alle 9,44'28" la terza, e per ora l'ultima, alle 10,14'38". Dall'esame dei diagrammi, specialmente da quelli lasciati dagli strumenti a registrazione continua, si rileva che l'epicentro non deve essere precisamente Firenze, ma però senza dubbio molto vicino (non oltre i 30 chilometri).

Mi mancano notizie di quanto precisamente è estesa la zona colpita per potere col loro sussidio, fare delle previsioni con qualche fondamento più consistente ma da quanto mi pare di capire dai grafici ottenuti, la zona colpita deve essere assai ristretta, e se questo è vero, come spero, ciò sarebbe argomento di una favorevole conclusione. Non vi sarebbe però da allarmarsi se come è probabile e direi anzi di regola, si avesse ancora qualche ripetizione. Credo che quasi certamente questo periodo sismico debba essere di breve durata qualora ripeto si avverasse il fatto del resto molto probabile che la zona colpita fosse ristretta come ho detto mi sembra che debba essere in realtà.

Qualora vi fossero altra notizie interessanti mi farò dovere di renderle di pubblica ragione.

Padre Alfani, Scolopio".
da Borgo San Lorenzo

"Giorno 29 ore 17,30 avvenuto scossa terremoto nei comuni Vicchio, Borgo San Lorenzo, Scarperia, Marradi, Palazzolo Romagna, Provincia Firenze con gravi danni fabbricati e persone Stop A Vicchio deploransi finora morti 4 feriti 10, a Scarperia morti 1 feriti 2, a Marradi morti 4 feriti 5, a Palazzuolo nessuno.

Prefetto generale Comandante Corpo Armata et Divisione Militare Comandante Divisione Carabinieri trovansi luogo disastro e vi fanno affluire trasporti di tende medicinali viveri carabinieri e truppe Stop. Ministro Lavori Pubblici, Comando Generale, Arma, Comando Terzo Gruppo Legione, Comando Divisione Militari, informati.

Tenente Giannelli". da Forlì, h 20,40

"Ricevo notizia terremoto abbattutosi nuovamente su Nortano, S.Sofia, S.Piero in Bagno e Civitella Romagna. Stop. Non vi sono morti e pochi feriti. Invocasi baracche e tende per provvisorio ricovero popolazione atterrita. Ho disposto invio a Civitella e S. Sofia delegato Cimmaruta con camions militari e tende ed ho informato Prefetto Firenze per provvedimenti sua competenza.

Prefetto Mannetti".
da Firenze, h20,45

"Oggi ore 17 circa avvenuta forte scossa terremoto con epicentro in Mugello nei comuni Borgo S.Lorenzo, Dicomano, Scarperia sono crollate case.

Lamentasi feriti ed è segnalata anche qualche vittima in numero non ancora accertato.

Mi giungono pure notizie vaghe di danni in altri comuni. Disposto invio squadre 13 soccorso con carabinieri nei tre comuni predetti. Ingegnere capo Genio Civile con personale tecnico recasi sul posto. Riservomi ulteriori notizie.

Prefetto Olgiati".

I primi soccorsi del governo
Comunicato Ufficiale - Roma, 29

"Si sono verificate scosse di terremoto sussultorio ed ondulatorio nelle provincie di Firenze, Siena ed Arezzo. L'epicentro si ritiene sia la plaga del Mugello con la quale le comunicazioni sono interrotte. Il Prefetto di Firenze comunica che dalle notizie che si sono potute avere finora si sono avuti danni a fabbricati a Borgo S.Lorenzo, Dicomano, Marradi, S.Piero a Sieve con vittime nei due primi paesi indicati. Sono stati subito inviati soccorsi ma sinora non si hanno particolari.

Il Prefetto di Siena ha comunicato che fino alle ore 20 da nessun comune di quella provincia si aveva notizia che si fossero verificati danni. Da Arezzo si segnala che a Laterina è caduto il tetto di una chiesa.

Il Ministero dei Lavori Pubblici ha disposto l'immediata partenza di un Ispettore superiore pei luoghi colpiti. I danni maggiori si sono verificati nel comune di Vicchio o sue frazioni dove molte case sono crollate e vi sono numerosi morti e feriti. Vi sono pure vittime a Borgo S.Lorenzo e Marradi. Vi è grande panico nelle popolazioni, che si sono accampate nelle piazze. D'accordo con la Prefettura, l'autorità militare ha disposto per l'invio di due squadre zappatori dell'8.o Bersaglieri a Vicchio e a Marradi. Due altre squadre del 3.o Genio sono state mandate una a Dicomano e l'altra a Vicchio. Si stanno allestendo altre tre squadre zappatori per fronteggiare ulteriori esigenze. Squadre sanitarie con autoambulanze, un medico e sei infermieri sono state inviate a Scarperia, Dicomano, Borgo S.Lorenzo e Vicchio, per dove fu fatta in seguito proseguire quella diretta a Borgo S.Lorenzo. Nella notte si spediranno pane e viveri a Vicchio. Numerosi carabinieri di rinforzo si sono recati sul posto al primo momento. L'ingegnere capo del Genio Civile, con altri ingegneri del suo ufficio sono partiti in serata. La direzione Movimento delle Ferrovie, con treno speciale, manderà prima di giorno materiale e copertoni.

Domattina si recheranno a visitare le località colpite le autorità militari e il Prefetto, per accertare l'entità del disastro e concretare i rovvedimenti necessari".